venerdì 26 giugno 2009

Timballino di peperoni


L’idea mi è venuta da una foto della collana " Monografie del gusto Food Editore “. Doveva essere un timballo di cernia , peperoni e olive , ma poi ho fatto tutto di testa mia , ed è diventato un timballo di peperoni ricotta e feta . Della ricetta originale ho tenuto solo i colori del sole : il giallo e l’arancio. Ne è venuto fuori un timballino saporito fuori , con le falde di peperone arrostito , e gustoso ma delicato, dentro con la ricotta e la feta . L’ho servito con fette di pane integrale tagliate piuttosto sottili e tostate .
Timballino di peperoni
Ingredienti
1 peperone rosso
1 peperone giallo
100 gr ricotta
50 gr feta
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
1 cucchiaino di zucchero
2 rametti di timo
2 rametti di prezzemolo
Ricavare da ogni peperone 8 falde. . Farle saltare in padella antiaderente con l’olio , per pochi minuti . Salare , aggiungere il timo , lo spicchio di aglio , coprirli e farli cuocere per 15’ -20’ . Aggiungere un cucchiaino di zucchero , fare leggermente caramellare e sfumare con l’aceto . Metterli in una ciotola, coprire con pellicola , lasciarli intiepidire e togliere delicatamente la pelle . Tagliarli a striscioline delle stesse dimensioni.
Tagliare a cubetti i ritagli. Amalgamare la feta tagliata a pezzetti , con la ricotta , unire i cubetti di peperone , il fondo di cottura dei peperoni , e poco prezzemolo tritato .
Foderare uno stampino o un bicchiere con le strisce di peperone, alternando i due colori .
Riempire con il composto di ricotta coprire con pellicola e lasciare riposare in frigo per 2 / 3 h.
Impiattare e decorare con foglioline di prezzemolo e fiori di nasturzio.
Servire con fette di pane integrale tostate.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Konstantina Red hot chili peppers di Exei gousto




5 commenti:

Anonimo ha detto...

ello il budino rosso e verde....a parte questo ho lanciata un'idea...nel forum...e NON mi sento tanto santo per l'idea....

Anonimo ha detto...

Manca la 'B' iniziale !

Edda ha detto...

Molto coreografico il tuo timballo 'quasi greco', fresco estivo, che buono!

Babs ha detto...

meraviglioso!
l'idea, la foto, tutto.
bravissima!

Chiara ha detto...

@S.B. : bella l'idea mediterranea !
@dada e Babs : grazie , i complimenti mi fanno sempre piacere , ma ...da due come voi !!!!!!! uhau !